Psicotraumatologia
Apr 26, 2021 2021-06-07 18:52Psicotraumatologia
Una base sicura
Psicotraumatologia
"Per trauma in psicopatologia si intende un’esperienza minacciosa estrema, insostenibile, inevitabile, di fronte alla quale un individuo è impotente."
- Hermann, 1992b; Krystal, 1988; Ven der Kolk, 1996 -
che significa
Psicotraumatologia
La psicotraumatologia è lo studio del trauma psicologico. Si occupa delle forme di disturbo acuto da stress (ASD) e di disturbo post traumatico da stress (PSTD).
Il suo obiettivo è quello di differenziare il tipo di intervento da adottare a partire dagli effetti prodotti da una precisa esperienza traumatica. Sono state individuate delle forme di intervento in grado di ridurre o eliminare i sintomi post traumatici, anche attraverso un processo di integrazione e rielaborazione dell’esperienza vissuta.
esaminiamo
Il trauma,
un evento inatteso
I Traumi non sono tutti uguali
Traumi con la T maiuscola
Traumi con la t minuscola
Il trauma secondo
il manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali
IVª Edizione (DSM-IV TR)
Eventi vissuti in prima persona
Eventi
riferiti
esperienze di testimonianza
le metodologie
Affrontiamo
il trauma
Il disturbo che consegue ad un'esperienza traumatica può risultare particolarmente grave e prolungato tanto da evolversi in Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD o Post Traumatic Stress Disorder) caratterizzato da un quadro sintomatologico complesso, reazioni continue e prolungate ad eventi passati da molto tempo. Di conseguenza, possono insorgere “sintomi intrusivi”, “sintomi di evitamento”, “sintomi di eccitazione” che invalidano la vita dell’individuo inficiandone le varie aree di funzionamento (lavorativa, affettiva, relazionale e così via).