Psicotraumatologia

Una base sicura

Psicotraumatologia

"Per trauma in psicopatologia si intende un’esperienza minacciosa estrema, insostenibile, inevitabile, di fronte alla quale un individuo è impotente."

- Hermann, 1992b; Krystal, 1988; Ven der Kolk, 1996 -

che significa

Psicotraumatologia

La psicotraumatologia è lo studio del trauma psicologico. Si occupa delle forme di disturbo acuto da stress (ASD) e di disturbo post traumatico da stress (PSTD).

Il suo obiettivo è quello di differenziare il tipo di intervento da adottare a partire dagli effetti prodotti da una precisa esperienza traumatica. Sono state individuate delle forme di intervento in grado di ridurre o eliminare i sintomi post traumatici, anche attraverso un processo di integrazione e rielaborazione dell’esperienza vissuta.

esaminiamo

Il trauma,
un evento inatteso

I Traumi non sono tutti uguali

Traumi con la T maiuscola

Il risultato di un evento singolo, ben riconoscibile e ben delineato nel tempo, che ha causato nel soggetto (o in una persona in cui il soggetto poteva identificarsi), l’esperienza di una minaccia vitale. Eventi di grande rilevanza che portano alla morte o minacciano l'integrità fisica propria o delle persone care: omicidi, aggressioni, gravi incidenti stradali, lutti improvvisi, terremoti, diagnosi infauste, aborti, attentati terroristici.

Traumi con la t minuscola

Il risultato di una serie di eventi disturbanti ognuno dei quali, di per sé, non causa la percezione di una minaccia alla vita del soggetto. L’insieme di questi eventi, tuttavia, il fatto che si ripetono per un lungo periodo di tempo e il fatto che hanno luogo durante l’epoca dello sviluppo, causa un trauma psicologico che (nei casi migliori) influenza negativamente il concetto di sé dell’individuo e le sue aspettative sul funzionamento del mondo.

Il trauma secondo
il manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali

IVª Edizione (DSM-IV TR)

Eventi vissuti in prima persona

Eventi come conflitti militari, aggressioni personali violente, rapimenti, disastri naturali, malattie minacciose per la vita. In età evolutiva le esperienze sessuali precoci e inappropriate possono comportare un trauma.

Eventi
riferiti

Eventi di importante entità accaduti ad una persona cara o la perdita di quest'ultima. Anche il venire a conoscenza di una malattia minacciosa per la vita di un proprio familiare o persona vicina può provocare forti disagi.

esperienze di testimonianza

Assistere a scene violente di forte entità, come ad esempio un incidente grave, la morte innaturale di un individuo, assalti terroristici, guerre o disastri o anche il trovarsi inaspettatamente davanti a un cadavere.

le metodologie

Affrontiamo
il trauma

Il disturbo che consegue ad un'esperienza traumatica può risultare particolarmente grave e prolungato tanto da evolversi in Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD o Post Traumatic Stress Disorder) caratterizzato da un quadro sintomatologico complesso, reazioni continue e prolungate ad eventi passati da molto tempo. Di conseguenza, possono insorgere “sintomi intrusivi”, “sintomi di evitamento”, “sintomi di eccitazione” che invalidano la vita dell’individuo inficiandone le varie aree di funzionamento (lavorativa, affettiva, relazionale e così via).

i trattamenti scientificamente
ritenuti più efficaci e veloci

TERAPIA EMDR

desideri approfondire l'argomento?

TERAPIA TCC

desideri approfondire l'argomento?

sii protagonista della tua vita

Inizia il tuo
percorso

Conosci i nostri psicoterapeuti

Una Base Sicura

Seguici @unabasesicuranapoli

Something is wrong.
Instagram token error.
© 2021 UNA BASE SICURA - VIA Piazzale Tecchio, 49/F, 80125 NapolI - info@unabasesicuranapoli.it - P.IVA 06107700632 - Credits Made it srl