Sonia Collaro
Apr 19, 2021 2021-06-25 10:57Sonia Collaro
dott.ssa
Sonia Collaro
Psicologa, Psicoterapeuta, Supervisor Facilitator EMDR.
Telefono: +39 329 73 10 029
Whatsapp: +393297310029
Sedute online: disponibile
Chi è la dott.ssa Sonia Collaro
Nel lontano 1987 mi laureavo in Psicologia Clinica alla Sapienza di Roma. Da allora ha inizio il lungo ed affascinante viaggio della mia esperienza professionale in ambito prevalentemente clinico.
Il viaggio continua attraverso una formazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (CBT) a cui devo le fondamenta del mio approccio clinico attuale ed attraverso una visione cognitivista sempre più evoluzionista (CBET) che fonda le sue basi nella Teoria dell’attaccamento di Bowlby. Attraverso quest’ultimo, giungo facilmente all’integrazione con approcci sempre più mirati alla risoluzione delle radici esperienziali del disagio psichico, con particolare attenzione alle esperienze avverse e/o traumatiche dello sviluppo e del percorso di vita (EMDR).
L’EMDR ha segnato un passaggio sostanziale nella mia prassi clinica, rivoluzionando giorno dopo giorno il mio modo di essere terapeuta, di approcciare al paziente, al suo disagio e alla sua storia di vita. Mi piace descrivere l’EMDR come un approccio integrante di per sé, non solo da un punto di vista metodologico ma anche esperienziale, che consente allo stesso tempo di osservare ed agire sugli aspetti cognitivi emotivi e corporei del disagio del paziente e di favorire ed essere parte, contestualmente, ad un processo di elaborazione di esperienze bloccanti verso la guarigione.
L’accoglienza, l’ascolto partecipativo, l’empatia, la cooperazione, la compassione, la cura rappresentano, infine ma non ultimi, gli aspetti umani che condiscono ogni giorno il mio lavoro con i miei pazienti, facendone una risorsa preziosa per me.
Come Supervisore EMDR, formare i miei colleghi negli ultimi 20 anni mi ha consentito di scoprire con loro tutte le risorse e le possibili applicazioni cliniche di questo metodo, nonché la ricchezza umana della rete professionale.
Nel 2021, dopo trent’anni di esperienza nel settore, fondo Una Base Sicura. Un centro di psicoterapia che riunisce esperti del settore selezionati e specializzati in psicoterapia cognitivo comportamentale e soprattutto in EMDR.