[OK] percorsi – terapia di coppia

coppia & famiglia

Comprendere
le relazioni

cosa trattiamo

siamo specializzati nella

Terapia di Coppia

Come si evince dai numeri delle separazioni e dei divorzi, la coppia moderna è in grande crisi. La relazione sentimentale, quando si configura come legame stabile, sancito o meno dal matrimonio, vive grandi difficoltà, schiacciata tra modalità vecchie e nuove e mutabili esigenze da soddisfare. Una coppia può chiedere di intraprendere un percorso terapeutico in diversi momenti della propria storia, per una crisi iniziata dopo la convivenza o la nascita di un figlio, in seguito ad un tradimento, oppure per essere accompagnati nel dramma della separazione.

Il nostro modello di lavoro non si limita ad una attenzione al qui ed ora del disturbo della coppia, ma abbraccia la storia di più generazioni, con l’obiettivo di aiutare i partner a comprendere le ragioni profonde della vicenda e dello stallo nel quale si trovano. Alcune coppie riusciranno a superare crisi profonde, alte potranno scegliere di separarsi e gestire le conseguenze in modo dignitoso, tutelando così la propria funzione genitoriale.

La psicoterapia di coppia può essere utile anche durante o dopo una separazione coniugale, con l’obiettivo di favorire un migliore equilibrio relazionale, in particolare rispetto alla gestione dei figli.

desideri intraprendere una terapia di coppia?

Una Base Sicura è al tuo fianco

siamo specializzati nella

Terapia Familiare

La famiglia è senza dubbio il luogo privilegiato per la crescita e lo sviluppo delle persone, può però diventare, talvolta, luogo di mortificazione per gli stessi individui che ne fanno parte: mortificazione dei bisogni personali, del desiderio di realizzarsi come singoli individui, delle legittime aspirazioni. Blocchi evolutivi, importanti questioni irrisolte, brutali allontanamenti e rotture dei legami, traumi familiari non elaborati, rancori e rivendicazioni, nella stessa generazione, o tramandati da una generazione all’altra, possono ostacolare la famiglia nella sua naturale capacità evolutiva e/o favorire diverse espressioni di disagio e di disturbi psicopatologici in uno o più individui del sistema familiare.

I disturbi clinici vengono trattati attraverso la psicoterapia familiare intesa come un fare insieme per riattivare le risorse esistenti, con l'obiettivo di promuovere nella famiglia competenze utili ad uscire dall’impasse e affrontare eventuali sfide future.

Altri ambiti d’intervento privilegiati della terapia familiare sono le situazioni in presenza di problemi dell’infanzia e dell’adolescenza, dove attraverso il cambiamento di alcuni schemi relazionali può avvenire il miglioramento e la remissione di quadri clinici, quali, ad esempio, i disturbi del comportamento, le difficoltà scolastiche, i disturbi psicosomatici, le fobie, i disordini alimentari, le dipendenze, la depressione, la violenza.

desideri intraprendere una terapia familiare?

Una Base Sicura è al tuo fianco

inizia il percorso

Inviaci
un'email

Maggiori info? Contattaci subito

Una Base Sicura

Seguici @unabasesicura

© 2021 UNA BASE SICURA - VIA Piazzale Tecchio, 49/F, 80125 NapolI - info@unabasesicuranapoli.it - P.IVA 000000000 - Credits Made it srl